I Bambini delle Fate

“I Bambini delle Fate” è un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

Ci occupiamo esclusivamente di raccolta fondi regolare con un sistema innovativo: lavoriamo quotidianamente per creare gruppi di sostenitori che accompagnino nel tempo, con continuità e possibilità di programmazione dei servizi, progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle tante, troppe famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno.

Senza negare o minimizzare il peso delle sfide e delle fatiche quotidiane, per noi è fondamentale raccontare “con viso sorridente” il potenziale di bambini e ragazzi e la grande forza delle loro famiglie.

Attraverso una capillare rete di collaboratori, coinvolgiamo attivamente imprenditori e cittadini affinché “adottino a vicinanza” e accompagnino nel tempo un progetto di inclusione.

“Fare Impresa nel Sociale” è la campagna nazionale per l’inclusione sociale rivolta agli imprenditori.

Ogni nostro sostenitore consapevolmente sceglie di impegnarsi con una sponsorizzazione regolare: un impegno mensile che diventa mezzo per il sostegno di progetti aventi un orizzonte temporale lungo, organizzato e strutturato.

I Bambini delle Fate curano per i loro sostenitori tutta la comunicazione del progetto: mettono nero su bianco l’importo dei fondi raccolti, il loro impiego, lo stato di avanzamento della campagna, le testimonianze dei beneficiari, i contatti diretti dei referenti con numero di telefono, dati e ogni altro contenuto che assicuri la piena e totale trasparenza a tutela di tutti i soggetti coinvolti.

In questo modo, il ruolo di responsabilità sociale dell’imprenditore diviene concreto: raccogliamo le testimonianze e diffondiamo le buone pratiche di CSR – Corporate Social Responsibility – in tutta Italia.

Ad oggi sono oltre 800 gli imprenditori che in tutta Italia hanno scelto di attivarsi con il loro sostegno economico, garantendo un presente e un futuro migliori a centinaia di bambini e ragazzi in difficoltà.

Nella provincia di Cuneo gli imprenditori sono stati coinvolti per il progetto “Famiglie al Centro” dell’Associazione Fiori sulla Luna odv e della cooperativa Momo, dedicato ai bimbi e ragazzi autistici e alle loro famiglie.

 

Banco Alimentare

Banco Alimentare del Piemonte è un’organizzazione di volontariato regionale (ODV) attiva dal 1993 nel contrasto alla POVERTA’ ALIMENTARE e allo SPRECO attraverso il RECUPERO e la DISTRIBUZIONE delle eccedenze alimentari alle persone in difficoltà.

Nel 2022, attraverso la rete di 568 Strutture Caritative che assistono 109.757 persone in difficoltà in Piemonte, sono state distribuite 9.384 tonnellate di alimenti, grazie alle donazioni di 330 supermercati, 11 mense e 144 aziende donatrici. Life è una di queste.

Grazie alla generosità dell’azienda Life, infatti, Banco Alimentare riesce a distribuire in Piemonte un prodotto di altissima qualità ad alto valore nutrizionale. Una collaborazione proficua, dunque, che è cresciuta e si è consolidata nel tempo e che contribuisce ad arricchire e variare il paniere dei prodotti donati alle persone in difficoltà sul territorio.

Orto in Condotta

Life è sostenitrice di Orto in Condotta, il progetto di Slow Food Italia per le scuole di ogni ordine e grado.

L’Orto in Condotta si rifà ai tre principi cardine della filosofia dell’associazione: buono, pulito e giusto. Buono, perché attraverso i laboratori di educazione sensoriale, allena ragazzi e genitori a distinguere i cibi sulla base della qualità organolettica. Pulito, perché i ragazzi imparano ad agire in equilibrio con l'ecosistema, a ricercare e salvaguardare i semi di varietà orticole della tradizione locale, a considerare come prioritario un sistema alimentare che dal campo alla tavola rispetta l'ambiente. Giusto, perché promuove la trasmissione dei saperi fra generazioni, valorizzando il ruolo sociale di persone anziane e volontari e la collaborazione fra realtà e Paesi diversi, attraverso il gemellaggio anche con il Sud del Mondo.

Nelle scuole dell'Orto in Condotta si impara insieme facendo, in aula e nell’orto, perché l'esperienza diretta rafforza l'apprendimento e la riflessione collettiva fa compiere passi avanti a ciascuno, nel rispetto delle differenti capacità e attitudini.

L’11 novembre di ogni anno, in occasione dell’estate di San Martino e la fine dell’anno agricolo, Slow Food festeggia le 500 scuole dell'Orto in Condotta. 

 

1000 Orti in Africa

Life sostiene la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, con cui condivide l’impegno per la valorizzazione della biodiversità, del proprio territorio e dei produttori locali, fin dal 2012. 

In particolare, per il biennio 2020-2021 il sostegno di Life alla Fondazione Slow Food si concretizza nella creazione di dieci nuovi Orti in Africa: i primi cinque in Malawi nel 2020 per poi proseguire con altri cinque progetti in Uganda nel 2021. 

Obiettivo degli Orti in Africa è formare e rafforzare una rete di giovani consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, che siano protagonisti del cambiamento e del futuro del loro continente. 

Gli orti vengono realizzati nelle scuole e nei villaggi insieme alle comunità locali per creare modelli concreti, e facilmente replicabili, di agricoltura sostenibile, con evidenti benefici a livello ambientale, socioeconomico e culturale.

Fare un orto, significa aiutare la comunità a riscoprire la biodiversità locale studiando le varietà autoctone e sperimentare direttamente sul campo i principi della gestione agroecologica degli orti, imparare l’uso consapevole delle risorse idriche, produrre i propri semi. Gli Orti in Africa, inoltre forniscono cibo fresco, buono, pulito e giusto, sono vere e proprie aule all’aria aperta, migliorano la qualità della vita, sostengono l’economia locale, agevolano lo scambio dei saperi tra gli anziani e le nuove generazioni, rafforzano lo spirito di collaborazione.